[Gfoss] [Discussione] Performance sistema WMS

Ivano Picco ivano.picco a gmail.com
Mar 19 Feb 2008 15:30:34 CET

*Il concetto di concorrente come viene applicato in questi conti genera
degli equivoci.
Il risultato non e' di per se' molto rilevante.

*No, io ho solo calcolato la specifica che viene definita nei documenti
ufficiali: il servizio deve essere in grado di fornire un'immagine 1024x768
in 3 sec sotto un carico di 100 utenti contemporanei (100 in 3 secondi).
Questo requisito comporta una connessione lato server da 5megabit/s, sempre
che io abbia fatto i conti giusti.

*In genere , i server GIS come li conosco io, accodano le richieste.
Per cui non presenteranno mai 100 risposte in contemporanea, ma bensi'
ne sviluppano 2,3 max 4 in contemporanea, le altre le accodano.
per cui analogamente saranno disponibili in output, in maniera cosi'
serializzata.
L'accodamento e' una necessita' inevitabile se si considera che ogni
singola richiesta deve scontrarsi con l'accesso ai dati, che siano su DB
o su file, quindi necessita' di risorse, allocazione di memoria, etc...*

Si, infatti non si parla di istantanei, ma in un intervallo di 3 secondi.

E sono d'accordo con te, se devo fornire specifiche sulle performance che
devo garantire io parlerei di 20 connessioni al massimo.
Ciao