[Gfoss] Requisiti WMS in Italia

Andrea Aime aaime a openplans.org
Mar 19 Feb 2008 09:17:55 CET

Piergiorgio Cipriano ha scritto:
> Grazie ai suggerimenti di Alessio, Ivano e altri .. ho buttato giù una
> pagina wiki di "requisiti WMS":
> http://wiki.gfoss.it/index.php/Requisiti_WMS
>
> Contiene l'elenco quanto previso dalla bozza INSPIRE per i WMS [1],
> con l'aggiunta dei codici EPSG di sistemi di riferimento italiani
> (tratti da [2]).
>
> L'ipotesi è definire una sorta di "profilo" italiano, con
> caratteristiche comuni per i WMS pubblicati da Pubbliche
> Amministrazioni.
>
> Commenti / osservazioni / revisioni?

Beh, direi che tutti i WMS italiani saranno fatti con
DeeGree o con un software web gis commerciale, dato che,
a quanto ne so, ne MapServer ne GeoServer supportano
WMS 1.3, e nemmeno SLD 1.1 (sono fermi a SLD 1.0).

Al momento la fondazione alle spalle di GeoServer non
ha alcuna intenzione di sviluppare un supporto per
WMS 1.3 (perché non gli serve e la specifica ha ribaltato
gli assi nei sistem di riferimento geografici,
cosa alquanto antipatica).

Per MapServer c'e' questo ticket
(http://trac.osgeo.org/mapserver/ticket/473) e questo
RFC http://mapserver.gis.umn.edu/development/rfc/ms-rfc-30
ma non vedo molto movimento nemmeno li (nessun messaggio
del tipo "vai, implementiamo wms 1.3.0" sulle ml devel
e users di MapServer degli ultimi 6 mesi).

Può essere che con questa direttiva qualcuno decida
di finanziare il supporto a 1.3 nei rispettivi server...
altrimenti la vedo dura...

Ciao
Andrea