[Gfoss] miglior programma per digitalizzare

Enrico Guastaldi guastaldi a unisi.it
Gio 14 Feb 2008 11:27:16 CET

ciao,
condivico lo sfogo di Mando, ho fatto praticamente lo stesso percorso, per poter evitare sia AutoCad da una parte sia ArcGIS dall'altra.
Se la nuova funzionalità di GRASS è bella e brava come sembra, allora potrà essere la svolta.
Ma mi chiedo ancora una cosa.
Nel nuovo GRASS la topologia potrà essere fatta "al volo" su una parte della copertura vettoriale in editazione oppure no?
La domanda è relativa ad una funzionalità secondo me molto utile che ha ArcGIS.
Dovendo modificare una banca dati poligonale esistente di uso del suolo, la tecnica più efficiente come tempi in ArcGIS è proprio quella di editare gli archi della copertura in una certa zona della copertura in esame, selezionare gli archi con un box che includa tutti gli archi modificati ed anche alcuni archi circostanti, lanciare la topologia poligonale, e poi battezzare in tabella i nuovi poligoni topologicamente corretti.
Il programma aggiorna quindi la legenda sia come colori che come etichette, e quindi velocizzando enormemente la procedura di fotointerpretazione e digitalizzazione. Infatti, in questo modo si evita la topologia finale e si vedono all'istante i poligoni del nuovo uso del suolo, ovvero nella loro "versione" finale.

Secondo voi questa è un qualcosa che può essere implementata nella nuova versione di GRASS?

saluti,

Enrico Guastaldi
Laboratorio di Geomatica, Sezione Rischi Geologici e Geostatistica
Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi Siena,
Via Vetri Vecchi, 34
52027 - San Giovanni Valdarno (AR)
Italy

email: guastaldi a unisi.it