[Gfoss] PostGres vs. Oracle

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Mer 13 Feb 2008 23:13:43 CET

Giusta osservazione, in effetti parrebbe proprio che la pensino come te.

Pero', secondo me', in questo compiono una ingenuita, dettata forse da
un approccio troppo informatico al problema.

In effetti, sembra proprio che i tecnici di oracle si siano immaginati
che chi lavora nei gis sia come chi lavora con i DB relazionali, e
quindi immaginano che avvenga come negli archivi relazionali
tradizionali. Si carica il dato quando le relazioni FK sono tutte gia'
state sistemate, e non si immagina che dentro il DBMS ci sia un qualcosa
che scorpori un archivio flat in un archivio relazionale. Giustissimo,
nei db relazionali non avrebbe il minimo senso pratico una cosa del genere.

Ma nei GIS si opera in maniera differente.

In arcinfo non si costruisce la coverage dopo che tutto l'archivio (ad
esempioo in shapefile) e' stato editato e corretto, considerando la
coverage come l'ultimo atto di un processo produttivo di editing. Una
sorta di fissamento del risultato.

Bensi' , la costruzione della coverage e' una delle prime fasi, cosi' si
  sfrutta la proprieta' topologiche del contenitore coverage per
rimuovere e/o rimuovere subito le incongruenze topologiche piu' marcate,
e poi si scende nel dettaglio raffinato e si aggiustano le cose.

Partendo da questo modo di procedere e volendo usare il DBMS al posto
della coverage, il primo passo e' caricare l'archivio in una struttura
topologica, e quindi serve qualcosa che ce la sistemi dentro, rimuovendo
e aggiustando le incongruita' topologiche.

Andrea.