[Gfoss] DSS Ambiente

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 13 Feb 2008 13:37:26 CET

Non so se hai mai avuto modo di trattare i problemi di analisi
multicriteri e multiobiettivo, e la gestione di alternative e
scenari... questa è la base costitutiva dei DSS propriamente intesi.
Credo quindi che la map-algebra possa al massimo coprire qualche
aspetto dell'analisi dati, che è solo una parte dei DSS.
Credo che il problema stia nell'uso corretto dei termini. Spesso si
confonde, ad esempio, l'Analisi Multicriteri con l'analisi GIS
(tramite map-algebra o operatori topologici).
A chi è interessato all'argomento consiglio il testo di Jacek
Malczewski [1], che risulta molto chiarificante sui significati di MCA
e DSS.

Giovanni

[1]: http://www.amazon.co.uk/Multicriteria-Decision-Analysis-Jacek-Malczewski/dp/0471329444/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=gateway&qid=1202906066&sr=8-1