[Gfoss] DSS Ambiente

Davide Melini davide.melini a gmail.com
Mer 13 Feb 2008 12:05:09 CET

 > La tua domanda è un po' troppo generica... Per Sistema di Supporto alle
> Decisioni può andare dall'uso della semplice map-algebra ai modelli
> multiobiettivo, agli strumenti di ottimizzazione multicriteri, generazione
> di scenari, e su su fino a quanto si possono complicare le decisioni :-)
> Se per "un SSD" intendi qualcosa tipo IDRISI [1] (che al suo interno
> implementa tool per l'analisi multicriteriale e la modellistica
> multiobiettivo)... per quanto ne so io non ce ne sono.
> Tutto però dipende da quello per cui ti serve... magari ti basta un GIS
> opportunamente usato.
> [...]

E' vero, mi è capitato di usare IDRISI ed è ben dotato
per il supporto alle decisioni. Sarebbe interessante capire
quanta parte delle funzionalità di IDRISI si riesce a coprire
con GRASS via r.mapcalc . Secondo me una buona parte,
anche se ci si deve sforzare un attimo per costruire
funzioni e modelli, questo al solito può scoraggiare
un po'.

Ciao
Davide

--