[Gfoss] Maperserver su mobile device

Diego Magni diego.magni a polimi.it
Mar 12 Feb 2008 09:29:10 CET

Ciao Eleonora,

ti rispondo per la parte web GIS su cellulare.

>Ho provato ad accedere ad un webgis via cell su questo sito ma mi faceva vedere solo la legenda.
>
>http://geomap.como.polimi.it/agew

ArchaeoGEW non è stato implementato per avere un accesso su cellulare;
le pagine contengono infatti delle funzioni JavaScript che non sono
supportate dai browser di palmari e cellulari.

Per palmare, invece, abbiamo realizzato un mobile GIS (che non è ancora
pubblico perchè ancora in fase di rifinitura) e che è stato presentato
allo scorso GRASS-GFOSS Meeting di Palermo.
Al prossimo Meeting di Perugia, invece, verrà presentato un altro
progetto pensato per device mobili, con interfaccia RIA.
Se sei interessata a questi mobile GIS (per ora testati su palmare, non
su cellulare), possiamo parlarne, magari a Perugia, se sarai presente al
meeting.

>Basta come dice paolo solo impostare la pagina di pmapper (O è meglio un^altra interfaccia^^)attraverso css e xhtml oppure servono anche configurazioni  o formati particolari??

In generale i browser dei palmari (e quindi presumo anche quelli dei
cellulari) sono molto più restrittivi nell'osservanza delle specifiche
W3C. Inoltre alcuni oggetti non sono supportati, ad esempio la gestione
degli eventi.

Ciao,

Diego