[Gfoss] DSS ambiente

Davide Melini davide.melini a gmail.com
Lun 11 Feb 2008 22:20:08 CET

Il 11/02/08, Gianluca Luraschi <gianluca.luraschi a jrc.it> ha scritto:

> Qualcuno sa consigliarmi un Sistema di Supporto alle Decisioni per la
> pianificazione ambientale  Open Source?
>
> grazie
> Gianluca

A me è capitato di usare GRASS (ma che strano eh !)
diverse volte, ho utilizzato soprattutto r.mapcalc e mi
sono trovato benissimo.

Basta considerare la quantità di funzioni che supporta,
da cui se ne può costruire una quantità ancora superiore :-)

Secondo me per il supporto alle decisioni tornano utili
anche altri moduli di GRASS, come r.reclass o r.null

Per la classificazione degli oggetti (nel caso in questione
gli oggetti sarebbero, per esempio, aree idonee per un certo uso
o dotate di caratteri che interessano) si può anche ricorrere
a R, in cui ci sono diversi pacchetti che implementano gli
algoritmi di K-NN o le reti neurali artificiali. Non sono
banali da utilizzare ma sono discretamente documentati
e con set di dati già pronti da utilizzare per far prove.

Ciao
Davide

--
Davide Melini