[Gfoss] RFE: QGIS e finestre di inserimento/modifica dati

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Lun 11 Feb 2008 11:10:30 CET

Il lunedì 11 febbraio 2008, Bud P. Bruegger ha scritto:
> [...]
> plugin che replica molto del codice di base.
>
> Inizialmente pensavo anch'io a un plugin, ma mi sono autoconvinto che
> dopo la prima estensione di editing di attributi viene una seconda,
> terza, etc.  Il tutto converge alla possibilita' di fare "forms" custom
> per i suoi dati che e' fatto da clienti di DBMS come ad esempio
> OpenOffice Base.
>
> A questo punto mi sembra inutile di implementare piu' e piu' di questa
> funzionalita' in qGIS e mi sembra un approccio migliore di
> interfacciare qGIS con un dbms client esistente.

Si, sono d'accordo con la conclusione ma sostituirei "inutile" con "sarebbe
bello ma ci vorrebbe qualche anno/uomo".

Inoltre la casistica è troppo ampia per soddisfare tutte le esigenze.

> In contrasto ad aggiungere la funzionalita' a qGIS stesso, penso che
> scrivere un plugin che apre un "form" so un oggetto territoriale sia
> piuttosto fattibile--particolarmente se si limita a dati contenuti in
> postgres.
>
> Lo vedo simile al info-tool.  Si seleziona il tool "attribute edit" e
> clicca su una feature.  Il qGIS plugin trova il gid della feature e
> apre una form in una applicazione esterna secondo qualche file di
> configurazione.

Questo funzionerebbe per l'editing ma non per l'inserimento: per l'editing
potremmo usare un plugin già oggi senza problemi.

Il problema è in fase di creazione, infatti viene visualizzata la tabella
standard che permette di definire il contenuto dei campi (compresa la chiave
primaria che normalmente ha un generatore o trigger per settarla!!!!) e senza
controlli sui tipi (non parliamo dei constraints!).

In questo caso credo proprio che non ci sia altra soluzione che inserire una
callback opzionale che cerci l'esistenza di un plugin python e usi la
funzione disponibile ad oggi come default.

> [...]
> http://www.devshed.com/c/a/Python/Python-and-OpenOfficeorg/1/  e
> http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Python
> sono buoni punti di partenza per capire come scrivere la parte OOO del
> plugin.
>
> Forse un secondo plugin "aggiorna attributi" che crea un bottone che si
> piga manualmente sarebbe la soluzione piu' facile..

> yep

> Se qualcuno mi aiuta, forse potre tentare di implementare un tale
> plugin in python.  Che mi occorre sarebbe:
> * un esempio di un plugin python simile
> * aiuto di trovare le cose giuste nel mondo open office

Io ti aiuto volentieri, ma mi preme risolvere il problema dell'inserimento che
infatti è l'unico che *deve* avvenire tramite QGIS (infatti per le geometrie
server il GIS) mentre la modifica dei dati alfanumerici lo posso fare quando
e come voglio già adesso ricorrendo a plugin o programmi esterni (oo,
applicazioni web, python, programmi C ecc. ecc.).

IMHO Serve un modo per dire a QGIS di non aprire la sua tabella base in fase
di inserimento ma di passare il controllo a una funzione esterna (python),
poi sarà il programmatore a sviluppare le maschere o quant'altro serve allo
scopo.

Certo, sa tanto di pezza che sarà dura farlo digerire al psc (ma adesso che
abbiamo il nostro uomo ... ).

Ciao

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"