[Gfoss] RFE: QGIS e finestre di inserimento/modifica dati

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Lun 11 Feb 2008 10:45:39 CET

Ciao Alessandro,

Penso che o si fa una modifica al codice di base, oppure si fa un
plugin che replica molto del codice di base.

Inizialmente pensavo anch'io a un plugin, ma mi sono autoconvinto che
dopo la prima estensione di editing di attributi viene una seconda,
terza, etc.  Il tutto converge alla possibilita' di fare "forms" custom
per i suoi dati che e' fatto da clienti di DBMS come ad esempio
OpenOffice Base.

A questo punto mi sembra inutile di implementare piu' e piu' di questa
funzionalita' in qGIS e mi sembra un approccio migliore di
interfacciare qGIS con un dbms client esistente.

In contrasto ad aggiungere la funzionalita' a qGIS stesso, penso che
scrivere un plugin che apre un "form" so un oggetto territoriale sia
piuttosto fattibile--particolarmente se si limita a dati contenuti in
postgres.

Lo vedo simile al info-tool.  Si seleziona il tool "attribute edit" e
clicca su una feature.  Il qGIS plugin trova il gid della feature e
apre una form in una applicazione esterna secondo qualche file di
configurazione.

L'applicazione esterna edita direttamente i records su postgres.  Il
qGIS plugin si dovrebbe occupare dell'aggiornamento dei dati di
attributi dopo il commit del dbms client esterno.

sembra che
http://www.devshed.com/c/a/Python/Python-and-OpenOfficeorg/1/  e
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Python
sono buoni punti di partenza per capire come scrivere la parte OOO del
plugin.

Forse un secondo plugin "aggiorna attributi" che crea un bottone che si
piga manualmente sarebbe la soluzione piu' facile..

yep

Se qualcuno mi aiuta, forse potre tentare di implementare un tale
plugin in python.  Che mi occorre sarebbe:
* un esempio di un plugin python simile
* aiuto di trovare le cose giuste nel mondo open office

saluti
-b