[Gfoss] MapServer e FastCGI

Andrea Aime aaime a openplans.org
Dom 10 Feb 2008 19:35:07 CET

Ciao,
vorrei chiedere una opinione relativamente all'utilizzo di FastCGI
con MapServer.

Durante i test prestazionali "WMS: MapServer vs GeoServer" presentati
a FOSS4G 2007
(http://www.foss4g2007.org/presentations/view.php?abstract_id=120)
era emerso abbastanza chiaramente che l'uso di FastCGI incide in modo
determinante sulle prestazioni di MapServer, in special modo quando
ci si collega a una base dati postgis.

Noto purtroppo che i package ufficiali di MapServer 5.0 per Ubuntu 7.10
non hanno il supporto per FASTCGI abilitato (e nemmeno per AGG).
Ora, me lo posso ricompilare dai sorgenti, ma la cosa, pur non
essendo complicata, non è alla portata di tutti. In secondo luogo,
non so quanti amministratori si fidano a usare, in produzione,
binari compilati a santa manina (per questioni di patch di sicurezza e
ampio testing fornite solo dai package ufficiali).
Sto facendo test prestazionali per la mia presentazione di Perugia
e vorrei ricalcare al meglio una situazione di produzione

Insomma, che mi dite? MapServer viene usato con FastCGI in ambienti
di produzione o no? E se no, perché?

Ciao
Andrea