[Gfoss] RFE: QGIS e finestre di inserimento/modifica dati

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Dom 10 Feb 2008 10:44:05 CET

Prima di scrivere un RFE come si deve, vorrei confrontarmi con voi, mi sembra
infatti di aver letto di recente una richiesta simile ma non ricordo più se
su questa lista o dove.

In sintesi, il problema è questo:  volendo utilizzare QGIS per la gestione di
una base dati POSTGIS con molte tabelle in relazione tra loro, emerge
l'esigenza di avere delle maschere di modifica o immissione dati alfanumerici
più strutturate. Per es.:

tabella STRADE:
	ID_STRADA (PK)
	NOME_STRADA
	ID_TIPO_STRADA (FK)
	THE_GEOM

tabella TIPI_STRADE:
	ID_TIPO_STRADA (PK)
	NOME_TIPO

Ora, vorrei che quando l'utente inserisce/modifica una strada possa scegliere
il tipo di strada STRADE.ID_TIPO_STRADA solo da una tendina dove ci sono i
valori presi dalla tabella TIPI_STRADE.

Già sento l'obiezione che questa esigenza è troppo specifica per andare nel
core di QGIS.

D'accordo, allora perché non un plugin?

Ora le domande:

1 - secondo voi è già possibile ? (temo proprio di no)
2 - interessa anche a voi?
3 - proposte? Metto su una pagina wiki e arrivati a un qualcosa di condiviso
facciamo un RFE/RFC come si deve?

L'ideale sarebbe avere una callback che al momento di visualizzare la finestra
di modifica dati controlli se c'è una funzione registrata (magari in python)
da chiamare al posto di quella predefinita.

Potrebbe anche essere qualcosa di simile alle azioni, che lancia un comando
definito dall'utente...

Ciao

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"