[Gfoss] QGIS e GPS

Vito Meuli v.meuli a tecnologieavanzate.it
Mer 6 Feb 2008 16:21:48 CET

Salve a tutti.
Invio in copia a Paolo Cavallini, che ha già risposto cortesemente al mio
collega Giuseppe Falcone.

Sto cercando di utilizzare QGIS, GPSBabel ed un ricevitore GPS bluetooth per
prelevare delle misure sul terreno acquisendo le coordinate da GPS.
Il GPS emette stringhe NMEA.
Uso QGIS 0.9.1, GPSBabel 1.3.4 (esterno, non quello interno a QGIS).

Ho ottenuto il risultato di acquisire il punto (waypoint) in QGIS.

Non riesco però a risolvere i seguenti problemi.
------------------------------
Problemi con QGIS:
* QGIS mi crea un layer per ogni singolo punto GPS rilevato: è possibile far
confluire più misure direttamente in un unico layer? Anche se metto sempre lo
stesso nome di layer, me ne fa uno nuovo ad ogni punto che acquisisco.
Il parametro "append_positioning=1" non ha nessun effetto.

La chiamata a gpsbabel è la seguente:
C:\Documents and Settings\editing\Desktop\gpsbabel\gpsbabel.exe -w -i
nmea,date=20080206,gpgga=1,get_posn,append_positioning=1 -o gpx %in %out

* posso ottenere nel layer QGIS otenuto anche i metadati del punto rilevato,
come ora della misura, precisione, numero di satelliti, ecc.
Questi dati sono presenti nel file GPX, ma nel layer QGIS non arrivano.

* la struttura a plugin di QGIS dovrebbe permettere di costruire un bottone
rapido che esegua la lettura di un punto da GPS senza chiedere niente
all'utente (nome file GPX, nome layer)? Esiste già qualcosa del genere?
Consigliereste ad un programmatore di imbarcarsi in questa avventura?

--------------------------------------
Problemi con GPSBabel:
* è possibile evitare di dichiarare la data a linea di comando per usare le
stringhe NMEA? non capisco perché non riceve data e ora direttamente dal
ricevitore GPS... inoltre nel file GPX creato riporta come data l'1 gennaio
1970...

<wpt lat="40.793428333" lon="17.129485000">
  <ele>449.000000</ele>
<time>1970-01-01T09:33:13.000Z</time>
  <name>Position</name>
  <cmt>Position</cmt>
  <desc>Position</desc>
  <fix>3d</fix>
  <sat>4</sat>
  <hdop>9.900000</hdop>
</wpt>

* il manuale è piuttosto ostico... esiste un tutorial? :-)
---------------------------------------

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Le mie ricerche fin'ora si sono bloccate a questo... punto :-)

Grazie!
Vito Meuli

--
Ing. Vito Meuli