[Gfoss] WMS Regione Toscana: errore nel datum?

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 6 Feb 2008 10:06:59 CET

a.furieri a lqt.it ha scritto:
> Scusate se mi intrometto, ma devo osservare "da programmatore"
> che stare facendo una gran confusione tra CODICE e DATI ..
>
> Che le proj4 siano uno sw (=codice) favoloso č
> assolutemente fuori di discussione.
>
> Che i vari EPGS sul Gauss Boaga "preconfezionato" facciano
> qualche pastrocchio č altrettanto accertato;
> altrimenti non ci sarebbe nessun bisogno di "aggiustare
> a mano" le matrici di trasformazione [come ho dovuto
> fare io; vedi mail precedente]
> Ma questo č semplicemente un problema di DATI (=parametri)
> padellati e da correggere, non c'entra proprio nulla
> [...]

Piuttosto che utilizzare qualcosa di "preconfezionato", del tipo "4 dati
in padella" :), occorre molto spesso rimboccarsi le maniche e
"cucinarseli" da sč i dati. Aggiustare a manina i parametri di
trasformazione significa avere piena coscienza di cosa ci sia dietro...
indipendentemente da algoritmi quasi secolari universalmente condivisi e
dal codice!

Ciao
Antonio