[Gfoss] Web Processing Services

Simone Giannecchini simboss1 a gmail.com
Mar 5 Feb 2008 16:23:44 CET

On Feb 5, 2008 4:03 PM, G. Allegri <giohappy at gmail.com> wrote:
> Pur amando pyWPS (per la sua semplicità), credo che l'implementazione di 52
> North sia più avanzata. Anzitutto pyWPS, se non sbaglio, pur essendo ancora
> in sviluppo si riferisce al WPS 0.4, mentre 52 North ha il riferimento
> nell'ultima versione (WPS 1.0).
Il WPS di 52 NORTH nella versione di sviluppo (noi stiamo lavorando
direttamente sul trunk) supporta WPS 1.0 anche se ci sono alcune
limitazioni specialmente con SOAP.
pyWPS è un bel prodotto per quel poco che ho visto, ma a noi interessa
WPS per andare verso transparent chaining di processi in ambiente
enterprise, quindi la scelta era deegree o 52 NORTH.
Il sogno sarebbe riuscire ad integrare in udig un motorino basato su
ActiveBPEL per creare e controllare le catene :-)

>  Quindi, sono ben contento di seguire gli sviluppi dei colleghi "javisti" di
> 52 North, e soprattutto le migliorie di Geo-Solutions. L'aspetto di
> sganciare la parte di geoprocessing dall'application server e/o dal
> web-server è proprio l'aspetto su cui stavo iniziando a focalizzare
> l'attenzione... ben venga che anche altri (ben più preparati di me!) stiano
> facendo altrettanto! :-)

JMX è soltanto una delle possibili soluzioni. Mi piace perche' non mi
lega a nessun Application Server ed è una soluzione standard. Siccome
stiamo valutando e decidendo, se qualcuno ha qualche idea alternativa
(aaime ciao! :-) ) sarebbe interessante discuterla.

Ciao,
Simone.