[Gfoss] proj.4 e sistemi di riferimento Italiani

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Mar 5 Feb 2008 15:34:29 CET

On Tue, 05 Feb 2008 15:12:06 +0100
Antonio Falciano <afalciano at yahoo.it> wrote:

> Usare Verto equivale ad usare un grigliato proprietario... per poi
> ottenere un grigliato open come lavoro derivato? Non mi pare
> fattibile...

E' proprio come ho detto:  il dato (il file NTv2) non puo essere
pubblicato sotto licenza open source, solo il script che lo produce.
Significa che, chi acquista il verto e dati dal IGM puo usare datum
conversioni di precisione in tutti i soliti applicazioni open source
che prima non era possibile.  Il problema che penso sia risolvibile e'
di continuare usare software open source; il problema che penso non sia
risovibile e' che l'uso al meno di coordinate gauss-boaga e' sempre
limitato da diritti d'autore.

> Al limite si potrebbe chiedere agli organi cartografici di
> Stato, IGM in primis, di liberare una versione del grigliato con
> accuratezza minore (passo della griglia maggiore rispetto ai grigliati
> ufficiali oppure dati leggermente offuscati...).
> Sarebbe già una bella conquista!

Questo sarebbe molto interessante.  Penso il Traspunto va in questa
direzione ma la sua distribuzione e' limitato.

> Penso che qui in lista abbiamo ormai sviscerato, seppure a grandi linee,
> le problematiche relative ad un "grigliato open". Il blocco principale
> ad una iniziativa del genere è sempre quello: la mancanza di libertà dei
> dati di partenza!

E' un script di creazione di una grigliata open (da dati chiusi), non
una grigliata open.  Gia' meglio di niente...

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)