[Gfoss] proj.4 e sistemi di riferimento Italiani

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 5 Feb 2008 15:12:06 CET

Bud P. Bruegger ha scritto:

> Se ho ragione sulla situazione dei copy right, allora l'uso del verto
> potrebbe rendere la creazione del grid molto facile:
> - creazione di un shapefile (o ascii file) con i punti della griglia
> desiderato (un script..)
> - trasformazione dei punti con verto

Usare Verto equivale ad usare un grigliato proprietario... per poi
ottenere un grigliato open come lavoro derivato? Non mi pare
fattibile... Al limite si potrebbe chiedere agli organi cartografici di
Stato, IGM in primis, di liberare una versione del grigliato con
accuratezza minore (passo della griglia maggiore rispetto ai grigliati
ufficiali oppure dati leggermente offuscati...).
Sarebbe già una bella conquista!

> - riformatazione dei dati di input e output nel formato NTv2.
> - caricamento del file risultante in proj.4
>
> Se la griglia viene derivato da isolinee (che devono prima essere
> digitalizzati), oppure da una griglia irregulare di punti con
> coordinate in due sistemi noti, allora lo sforzo e' un po di piu'...
>
> che ne pensi?

Penso che qui in lista abbiamo ormai sviscerato, seppure a grandi linee,
le problematiche relative ad un "grigliato open". Il blocco principale
ad una iniziativa del genere è sempre quello: la mancanza di libertà dei
dati di partenza!

Ciao
Antonio