[Gfoss] proj.4 e sistemi di riferimento Italiani

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Mar 5 Feb 2008 12:43:59 CET

> Un'alternativa low cost potrebbe essere quella di informatizzare le
> isotransitive, ovvero le isolinee che presentano un uguale scostamento
> tra due differenti sistemi cartografici espresso in termini di
> coordinate geografiche (es. Roma1940 e ED1950), e da qui ricavarne una
> grid. Forse non si otterrebbero gli stessi risultati dei grigliati IGM o di
> Traspunto, ma varrebbe la pena tentare.
> Anche qui, però, potrebbero esserci problemi legati ai diritti di
> riproduzione, copia e quant'altro... qualcuno sa qualcosa in merito?

Io penso che ci sia un problema di copyright e ho l'impressione che per
questo non e' stato pubblicato il lavoro in open source.

Una sorgente del tutto libera sarebbe l'osservazione di coordinate
WGS84 con GPS su punti noti.  Detto questo, ovviamente e' solo meta'
della soluzione--le coordinate Roma40 o ED50 del punto che si misuara
con GPS sono ancora sotto copyright...

Guardando la CTR (Toscana) il layer dei punti noti, ci sono i punti
trigonometrici dell'IGMI, ma ci sono anche punti trigonometrici
regionali e punti di appoggio fotografico.  Magari su quell'ultimi si
potrebbe avere il permesso si usare liberalmente le coordinate
Gauss-Boaga.  Se questo e' cosi, allora servirebbe un "community
effort" alla open streetmap di misurare coordinate WGS84 col gps su
questi punti.  Forse un progetto per le scuole dei geometri ;-)

> Senza entrare nel dettaglio, una procedura del genere è stata già
> percorsa negli ultimi anni qui in Italia da Baiocchi ed altri, tra cui
> qualcuno se non erro fa parte dell'associazione GFOSS.it
> http://www.daur.unipd.it/grass/file/trasformazione-datum-sistemi-cartografici-ambito-nazionale.pdf
> Sarebbe interessante avere da parte loro un parere circa le attuali
> possibilità in ambito os.
> Bud, grazie per la tua brillante sintesi. ;)

Se ho ragione sulla situazione dei copy right, allora l'uso del verto
potrebbe rendere la creazione del grid molto facile:
- creazione di un shapefile (o ascii file) con i punti della griglia
desiderato (un script..)
- trasformazione dei punti con verto
- riformatazione dei dati di input e output nel formato NTv2.
- caricamento del file risultante in proj.4

Se la griglia viene derivato da isolinee (che devono prima essere
digitalizzati), oppure da una griglia irregulare di punti con
coordinate in due sistemi noti, allora lo sforzo e' un po di piu'...

che ne pensi?

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)