[Gfoss] kamap-mapserver

Lorenzo Becchi lorenzo a ominiverdi.com
Mar 5 Feb 2008 11:49:16 CET

giuseppe colavecchia wrote:
> innanzi tutto grazie...
> sinceramente sono contento che la strada sia quella giusta...
> comunque in merito ai tuoi suggerimenti posso dirti che i link che mi
> ahi segnalato li ho visti tutti; per quanto riguarda la configurazione
> di mapserver, tutto sembra ok e ha esito positivo anche il test
> inidicato (shp2img -m global.map -o test.png)

ottimo

> [...]
> io utilizzo apache2, il cui file di configurazione non č httpd.conf ma
> apache2.conf;
> nella pag di wiki viene descritta la modifica della configuarazione
> del web server, aggiungendo.
> Alias /ka-map/ "/opt/fgs/apps/kmap-0.1.1/htdocs/"
> <Directory "/opt/fgs/apps/kmap-0.1.1/htdocs/">
>        Options Indexes
>        AllowOverride None
>        Order allow,deny
>        Allow from all
> </Directory>
>
> tale modifica va fatta nel file .conf del web server??

non hai bisogno di questo passo per provare ka-map.
mettere le mani nel conf di apache serve se stai configurando un server
in produzione.

> Infine, per quanto riguarda i moduli php e gd, io ho la versione 5,
> pertanto ho modificato il file di configurazione di kamap cosė
> $szPHPMapScriptModule = php_mapscript.'.PHP_SHLIB_SUFFIX;
> $szPHPGDModule = 'php_gd.'.PHP_SHLIB_SUFFIX;

questo si che e' importantissimo.
se il tuo sistema operativo e'  Linux dovresti avere da qualche parte
php_mapscript.so e php_gd.so
i nomi potrebbero cambiare lievente a seconda della distro, in tal caso
correggi il file di configurazione di ka-map

adesso il controllo migliore che puoi fare e' descritto in fondo al
Troubleshooting, nel wiki:

"You can test these conditions by loading http://path-to-ka-map/init.php
and seeing if you get any error messages. If you see a bunch of
javascript code then your problem is likely elsewhere.
Another problem could be related to http://path-to-ka-map/tile.php .
Look if it shows an colored image or nothing. Normally is due to the GD
library path defined in config.php"

ciao
Lorenzo