[Gfoss] SUM: Raster a 16/32 bit. Quale e come?

Simone Gadenz simone.gadenz a jrc.it
Lun 4 Feb 2008 11:00:37 CET

Ciao a tutti giusto una riga per chiudere il post.

Sono riuscito ad esportare i risultati della modellazione dell'onda di
Tsunami su un TIFF 16 monobanda utilizzando le librerie GDAL.

Grazie per l'aiuto.

S.

  _____

From: gfoss-bounces a faunalia.com [mailto:gfoss-bounces a faunalia.com] On
Behalf Of Andrea Peri
Sent: Sunday, February 03, 2008 12:43 PM
To: gfoss a faunalia.it
Subject: Re: [Gfoss] Raster a 16/32 bit. Quale e come?

>ho bisogno di scrivere un raster il cui pixel rappresenta l'altezza
dell'onda
>in quel momento in quella posizione. Ho necessitā di un pixel a 16/32 bit.

Da quello che dici non stai chiedendo un modo di modellizzarlo, cosa per cui
forse andrebbe ,meglio usare un Grid,
ma solo un formato affinche' sia facilmente visualizzabile con un qualunque
sistema di visualizzazione immagini, non georeferenziato.

Per questo la libreria che io userei e' LibTiff.
http://www.libtiff.org/

Poi dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi associare un livello di grigio a una altezza, poiche' i valori sono
interi, passi da 1 a 2 metri.

se vuoi riportare scale di maggior dettaglio devi scalare i valori per
riportarli a numeri interi.
In questo caso tieni presente che anziche' applicare una trasformazione
lineare delle altezze, potrebbe
convenirti applicare una trasformazione logaritmica, che accentui i
dislivelli piccoli e appiattisca i picchi di altezza.
Dipende da cosa vuoi evidenziare.
Infine tieni presente che l'occhio umano non riesce a percepire piu' di 64
livelli di grigio.

Andrea.

--
§       Andrea              §