[Gfoss] Eqiivalenza ArcInfo - Grass

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Dom 3 Feb 2008 14:28:57 CET

Buongiorno,
(magari Cristina (FBK/IRST) puo ancora spiegare il progetto con il
Comune di Trento [1])

da 2005, il Comune di Trento ha un progetto con la FBK (gia' ITC-irst) per
aggiungere funzionalita' in GRASS per facilitare la migrazione a GFOSS.
Gia' da anni il comune usa Mapserver etc., ma per la Desktop migrazione
mancano/mancavano ancora dei pezzi. L'idea e' anche di semplificare
il workflow interno.

In generale, ci sono due progetti:
- nuovo v.digit
   http://grass.gdf-hannover.de/wiki/WxPython-based_GUI_for_GRASS#Digitizer
- nuovo tool per cartografia (stampa PRG etc)
   http://grass.gdf-hannover.de/wiki/WxPython-based_GUI_for_GRASS#Cartography:_GUI_front_end_for_ps.map

Il comune ha finanzia una parte dello sviluppo, in particola Martin Landa
scrive il nuovo codice che si trova gia' in GRASS-SVN. Al momento, il comune
fa beta-testing del digitizer.

Mi auguro che piu' comuni mettono a disposizione soldi per sviluppare
funzionalita' che manca - magari coordinato da GFOSS.it. Ci sono ovviamente
a disposizione per coordinare contatti se necessario (si via list, sia
in privato).
Ci serve una rete forte per GIS libero nella PA!

Saluti
markus

[1] ... da 1° gennaio non e' piu' il "mio" progetto perche'  lavoro adesso al
Centro di Ecologia Alpina - anche a Trento (ma ho ancora la possibilita'
di sostenere il progetto)

--
Markus Neteler
Fondazione Mach  -  Centre for Alpine Ecology