[Gfoss] Raster a 16/32 bit. Quale e come?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Dom 3 Feb 2008 12:33:48 CET

Ciao Simo,
GDAL è la libreria di riferimento OS per gestire i diversi formati.
Per quanto riguarda TIFF: http://www.gdal.org/frmt_gtiff.html, ma la
serie di formati raster supportata è decisamente ampia:
http://www.gdal.org/formats_list.html
Ci sono una serie di utility command line molto utili per eseguire
varie operazioni su raster: http://www.gdal.org/gdal_utilities.html

GDAL ha un'api che ne permette l'utilizzo diretto con C/C++, ma ci
sono anche i bindings per questi linguaggi:

 Perl
 Python
 VB6 Bindings (not using SWIG)
 GDAL Bindings into R by Timothy H. Keitt.
 Ruby
 Java
 C# / .Net

Grass e Qgis si basano su questa libreria (e OGR per i vettoriali) per
l'importazione e l'esportazione.

Nei miei casi di uso, io ho principalmente usato l' Uint16 (unsigned a
16 bit), per poter mantenere la tavola dei colori. Il Float32 invece
non mantiene la palette, ma si tratta di un vincolo del formato TIFF,
non di GDAL.

Hope it helps :-)
Giovanni