[Gfoss] gestione di sensi (unici) di strade

Simone Giannecchini simboss1 a gmail.com
Ven 1 Feb 2008 13:49:53 CET

2008/2/1 Bud P. Bruegger <bud at comune.grosseto.it>:
> Ciao Simone,
>
> grazie per l'input.  Una reazione sotto nel testo..
>
> [..]

> si, come in http://featureserver.org/

Mooooolto interessante, stavamo giusto discutendo di fare una cosa
simile per GeoServer :-).

> [..]

> Questo e' un'argomento molto interessante e ne ho parlato sta mattina
> con un collega.  Non ho attualmente idee chiare e sono in una fasi di
> esplorazione sia delle problematiche (e fabbisogni dei vari nostri
> uffici) che delle possibile soluzioni.

Diciamo che ci sono due strade su cui le persone si stanno muovendo.
Una č aggiungere funzionalitą come routing e geocoding a WFS come
sotred procedure or something like it, l'altro approccio č di mettere
un bel WPS
su per fare le operazioni in modo da non " incasinare" la divisione in
tier proprio dei servizi OGC (WFS data management, WPS business loigc
aka processing).
Noi in questo momenti stiamo lavorando un pochino su WPS con
l'obiettivo di integrarli in una architettura enterprise con workflow
management. Ci sono alcuni progetti interessanti da usare e riusare,
stiamo valutando se integrare qualcosa in geoserver o meno. Stiamo poi
guardando a udig perche' esiste un plugin per accedere a WPS piu'
svariati tools basati su eclipse RCP per fare workflow management.

> Lo stato attuale e' che sto raccogliendo e integrando i dati che
> abbiamo in postgis.  Stiamo sperimentando con qGIS per i primi
> applicazioni--sempre rivolti a personale interno.  Ho l'impressione che
> qGIS e' troppo "generico" per alcuni dei nostri applicazioni e sto
> pensando sia a possibilita' di "costumizzare" qGIS che alternative.
Ti posso dire che refractions ha fatto una applicazione simile a
quella di cui tu parli usando oracle come backend, geoserver ed udig
come frontend.
Oracle ha moduli di linear referencing molto potenti ma anche postigs
non scherza. Poi c'e' pgrouting :-).

> L'alternativa che mi sembra interessante al momento e' di usare
> OpenLayers che accede a featureserver.  Il vantaggio di questo sarebbe
> che tutti i nostri impiegati gia' hanno un browser--e questo
> risolverebbe il prolbema di installare qGIS a tutte le persone che
> hanno bisogno di accesso a dati territoriali (anche in scrittura).

Concordo.

> In questo ambito (puramento interno), ovviamente scalabilita' non e' un
> grandissimo problema.  Fin ora pensavo di proteggermi con meccanismi
> esistenti quali la scala massima/minima in quale si vede il tematismo e
> il max-features di featureserver.  Questo mi proteggerebbe da utenti
> che vorrebbero scaricare tutti particelle catastali del territorio come
> vector sul browser....

Mio modestissimo parere. Qualcuno piu' noto e bravo di me ha detto
"l'ottimizzazione precoce č la radice di tutti i mali" e concordo,
ma cmq il punto č che si deve tenere conto a livello architetturale
dei problemi di performance e lasciare spazio alle soluzioni
altrimenti poi son guai!

> Verso il fuori (cittadini, potenzialmente tanti), la situazione e'
> certamente molto diverso--ma anche il fabbisogno di creare e modificare
> geometrie (la maggiore ragione per quale vorrei vector tramite web) e'
> molto limitato (a mettere qualche punto con annotazione su qualche
> piano oppure in casi eccezionali un poligono...).

Hai pensato a gestire la sicurezza con un approccio RBAC? Ci sono
cosine interessanti da tenere conto in fase di progetto anche se
magari le si implementa poi.

Simone.

Eng. Simone Giannecchini
President /CEO GeoSolutions S.A.S.