[Gfoss] Lista Gvsig

Alberto Riva alberto.riva a geodolomiti.net
Ven 1 Feb 2008 13:27:05 CET

Paolo Cavallini wrote:
> Infatti, questo e' il punto che mi "preoccupa": credo che ormai nessuno
> usi *un* solo programma GFOSS, quindi il senso di avere una lista
> monoprogramma a me sfugge (se in gvsig hai un problema con il wms fatto
> da geoserver, a chi chiedi?).

Penso che però se vuoi avvicinare degli utenti al mondo gis libero, ti
devi muovere per passi... nel senso che prima li culli con un solo
programma (a scelta) e poi gli fai conoscere passo passo le altre
realtà. Sarà che questo è stato il mio iter personale, però penso sia
alla fine più produttivo per tutti. La difficoltà di far usare software
libero sta sempre nella diffidenza degli utenti verso nuove soluzioni:
ecco perchè ritengo che sia meglio farli avvicinare a piccoli passi.

Raccordare piu' liste non e' facile, e si
> rischia molto crossposting, come in qualche misura dimostra l'esperienza
> finora fatta con freegis-italia e con grass-italia.

Vero. Però dipende sempre dal livello di discussione. Su questa lista le
discussioni (eccellenti) sono di livello tecnico medio-alto e spesso su
software che richiede competenze informatiche che l'utente base non ha
(ma è bene che prima o poi abbia nel caso continui nel mondo GIS). E
ritengo che questo spaventi molta gente che si avvicina a questo mondo.
E' un'approccio che seguo quando devo far avvicinare la gente al mondo
Linux e OS, partendo da poche nozioni chiare e poi avanti.

Quello che ritengo debba esserci è una collaborazione reciproca tra i
vari pianeti di questa costellazione GIS, altrimenti ci frantumiamo in
mille comunità l'una contro l'altra. Ma ricordiamoci che una comunità in
più, se sviluppata con approccio positivo di collaborazione, porta
beneficio a tutti quelli che si muovono nel settore (è la mia filosofia).

Una piccola postilla alla mail precedente (tra l'altro mi scuso se è
arrivata come "Spam" - è un problema del mio provider/hoster): una cosa
che mi ha suggerito l'idea di aprire una lista in italiano di gvsig è
stato anche il fatto che molti inviavano messaggi in italiano sulla
lista in ligua inglese... Ciò mi ha fatto riflettere sul fatto di quanto
gli italiani sappiano l'inglese... :-(

Ciao
Alberto