[Gfoss] gestione di sensi (unici) di strade

Simone Giannecchini simboss1 a gmail.com
Ven 1 Feb 2008 12:42:11 CET

Ciao,
ho aggiunto alcune personali osservazioni...

2008/2/1 Bud P. Bruegger <bud at comune.grosseto.it>:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei chiedere consigli/esperienze come meglio trattare strade di
> senzo unico nel nostro GIS comunale.
>
> Tra i dati che abbiamo, c'e' un grafo stradale che consiste di nodi e
> archi.  Ovviamente, ogni arco puo potenzialmente essere una strada in
> senzo unico e mi piacerebbe rappresentarlo sia come dato (in PostGIS)
> che come rappresentazione cartografico (molto probabilmente in qGIS e
> in OpenLayers/FeatureServer).

Intendi il featureserver restful?

> In dettaglio cerco consigli sul seguente:
>
> * cosa e' il modo piu' adatto per rappresentare il senso di un arco
> stradale in Postgis.  La rappresentazione dovrebbe essere:
> - editabile (in modo visivo/grafico) da parte della nostra polizia
> minicipale
> - facile da visualizzare con i vari clienti
> - usabile da applicazioni di routing...

Beh per quello che ho visto io in giro (poco di OS per la verita' a
parte GRASS che non ho provato )
si usano attributi ad hoc, non mi pare di aver visto approcci
standard. Ti consiglio di vedere cosa fanno esri ed oracle nella loro
documentazione.

> * esiste supporto per la visualizzazione della direzione in:
> - qGIS
> - OpenLayers
> - altro?
> e se no, dove e come sarebbe il modo piu' adatto per aggiungerlo (ad
> esempio una estensione della libreria java script di open layers, un
> plugin di qGIS, etc.)
>
> * che tool(s) consigliate per l'assegnazione iniziale della
> direzionalita' di ogni segmento stradale e il suo editing nel tempo

Un suggerimento. Non vorrai mica fare tutto il rendering lato client,
specialmente nel browser!
Se sposti i dati grezzi, le fetures per intendersi al client,
specialmetne openlayers, vai incontro a gravi problemi di
scalabilita'.
In passato ho analizzato un pochino questi problemi e credo che si
debba caricare di spostare meno dati possibili combinando un approccio
misto WMS - WFS (o featureserver o qualcosa di simile fatto ad hoc,
magari con interfaccia WPS).

Simone.
Eng. Simone Giannecchini
President /CEO GeoSolutions S.A.S.