[Gfoss] postgis: diversi sottoinsiemi di tabelle per diversi utenti..

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Ven 1 Feb 2008 12:14:48 CET

Vorrei chiedere il vostro consiglio su come meglio gestire un
fabbisogno nostro: quello che diversi utenti sono responsabile per
diversi attributi di un unico oggetto.

Ad esempio (un po semplificato magari), in una tabella di edifici,
l'ufficio tecnico si intende della geometria e di qualche attributo
tecnico, l'ufficio tributi di attributi tributari, l'ufficio
urbanistico di caratteristiche urbanistiche..

Un utente di un certo ufficio vorrebbe solo vedere gli attributi di
interesse, e di quelli, potrebbe essere autorizzato di modificare solo
alcuni.

La mia prima idea come gestirlo era di creare VIEWs in postgres, ma
questo porta una complessita' del editing che magari non e' facile da
gestire.  Ho visto al volo che in postgres, per poter editare una view
serve la definizione di RULES di tipo DO INSTEAD che poi aggiscono
sulla tabella di base.

Possibili modi di implementazione che mi vengono in mento sono i
seguenti:

* gestione con views e rules in postgres--magari questo sarebbe
automatizzabile con un script.  Il vantaggio sarebbe che facendolo in
postgres poi funziona con tutti possibili clients che accedono ai
dati.  Penso che con i rules si possa anche gestire la situazione dove
si deve vedere la geometria ma non si ha il permesso di modificarla.

* gestione nel client usato:
- ad esempio in qGIS si potrebbe (una nuova feature??) specificare per
ogni layer quale sottoinsieme di attributi vengono visualizzati e forse
anche quali di questo possono essere modificati.
- ho anche qualche idea ancora vaghe come si potrebbe farlo in
OpenLayers.

C'e' qualcuno che vede altri possibilita'?  Quale sceglere?  Quale sono
le vostre esperienze??

mille grazie in anticipo

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)