[Gfoss] Eqiivalenza ArcInfo - Grass

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 1 Feb 2008 11:30:12 CET

Salve,

sempre in tema di equivalenze,

mi farebbe comodo sapere se, a esperienza di qualcuno che abbia lavorato con
entrambi,
arcinfo workstation (sottolineo workstation) e grass siano equivalenti e
quanto lo siano.

Mi spiego meglio,
come ente , quando chiediamo a un fornitore di produci dati, chiediamo che
gli archivi siano resi topologici, usando una topologia arco-nodo, salvo le
correzioni ovvie della topologia non avvengano strani spostamenti di vertici
(nemmeno di pochi millimetri) rispetto al dato di partenza.

E noi abbiamo una discreta esperienza e conoscenza per renderci conto dei
tempi che questo tipo di richieste comportano.

La mia domanda, a livello di curiosita' personale, e' se un fornitore che
anziche' usare ArcUInfo workstation, usasse Grass e solo Grass, sarebbe
comunque competitivo nei confronti delle specifiche che vengono messe nei
bandi di gara, circa la precisione, la garanzia di risultato, il rispetto
delle regole topologiche arco-nodo e ovviamente i tempi, che si riflettono
sui costi che il fornitore avrebbe.

Io credo cha a volte dietro il mancato utilizzo di Grass vi possa essere il
timore che a causa di tempi troppo lunghi o della impossibilita' a fare
certe cose, si preferisca andare sul sicuro.
Anche perche' su certe gare il rischio e' che poi se non soddisfi i
requisiti non becchi un cent e rischi le penali.

Dico questo perche' non mi e' mai capitato di vedere fornitori che
dichiarassero di lavorare con Grass.
L'impressione e' che vi sia una diffusa convinzione (non so se giustificata
o meno) che l'unico prodotto in grado di svolgere certi compiti sia ArcInfo
workstation. Oppure che si possa arrivare al risultato, ma con tempi troppo
elevati.

Poi ovviamente il dato finale ce lo mandano in shapefile o se si vuole
essere piu' moderni in GML .

Grazie,

Andrea.

--