[Gfoss] OSM in Baviera

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Sab 20 Dic 2008 13:10:59 CET

>> Paolo Cavallini ha scritto:
>>> http://www.osor.eu/news/de-openstreetmap-to-use-aerial-photographs-bavarian-geological-survey

Ho una sorta di sensazione di non riuscire a comprendere certi passaggi:

Nell'annuncio si parla di foto aeree (che notoriamente non sono
georeferenziate).

Poi pero' leggo che vengono messe a disposizione via WMS.

E quindi sarei portato a pensare che siano in realta' ortofoto (una
ortofoto e' differente da una foto aerea, e in piu' e'
georeferenziata...)

Questo forse puo' darsi che l'equivoco sia dovuto al fatto che
l'annuncio e' stato scritto dal solito cronista "tuttologo" ?

Poi pero' ci ragiono un po' sopra e penso che forse il sistema OSM
esprime i dati in EPSG:4326 non occorre rettificare le foto aeree ( e
farne delle ortofoto).
ma basta georeferenziarle (senza rettificazione) e cio' basta.

Per cui dopo questa elucubrazione da mal di testa, la domanda che mi pongo e'

trattasi di foto aeree georefenziate o di ortofoto ?

Il dubbio e' rafforzato anche dal fatto che a quello che mi risulta in
alcune regioni e (anche a livello nazionale) le ortofoto sono messe a
disposizione per la consultazione
via internet. Con varie forme di licenza, ma sostanzilalmente sono
tutte confrontabili con lo scopo che si prefiggono in baviera.
Visto che ammettono l'accesso a pochi, per un tempo limitato, e solo
per ricavare (con tracciatura dal video usandole a sfondo via wms) i
percorsi di fiumi, strade, etc...

E quindi non riesco a individuare l'elemento altamente innovativo di
tale annuncio.

Per cui mi sfugge chiaramente qualcosa ....

Se qualcuno mi puo' spiegare ....

Andrea.

--
§       Andrea              §