[Gfoss] Regalo di Natale a sorpresa ...

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 19 Dic 2008 17:20:45 CET

Alessandro Furieri ha scritto:
> Sono lieto di annunciarvi che ho appena rilasciato JANUS
>
> http://www.gaia-gis.it/QGisJanus/index.html
>
> Si tratta di un branch sperimentale di QuantumGIS che
> implementa un data provider per SpatiaLite.
>
> Ebbene si !
> ora finalmente potete visualizzare i dati caricati in
> un DB SQLite+SpatiaLite semplicemente usando QGis.
>
> Alla URL indicata sopra potete trovare:
> - sorgenti
> - eseguibili precompilati per Windows
> - diversi DB di test (compresa tutta la
>  cartografia di Merano: 250.000 entità,
>  direi un test bed abbastanza realistico)

Benissimo! E' molto interessante il lavoro che hai svolto in questi
ultimi mesi... davvero complimenti! Così facendo sarà possibile usare in
maniera molto più agevole SpatiaLite all'interno di un progetto (Q)GIS.

> Per ora è tutto abbastanza provvisorio, ma sarebbe
> comunque interessante avere qualche utile ritorno
> dai vostri test; impressioni, suggerimenti, bugs etc etc

Ho fatto un rapido test su win utilizzando il dataset test-2.3.sqlite ed ho
notato qualche problema nella selezione. Ad es. selezionando una regione
che interseca l'extent di un'altra (es. Trentino, Abruzzo, Basilicata)
risultano poi essere selezionate entrambe. Altra anomalia consiste nel
fatto che sia possibile selezionare una regione (poligono) anche al di
fuori di essa, purchè la selezione avvenga all'interno del suo extent.
L'algoritmo di selezione è IMHO da migliorare. Nel tempo libero cercherò
di esaminare più nel dettaglio il tuo lavoro. In ogni caso, ancora una
volta complimenti!

> Auguri di buon Natale a tutti voi,

Anche a te!

ciao