[Gfoss] [Fwd: Re: Apertura WMS in QGIS preview II]

Cristoforo Abbattista abbattista a planetek.it
Ven 19 Dic 2008 17:03:29 CET

A me la 1.x non funziona. La 0.1x funziona.
Specifico che lo uso su windows. Forse su altri SO va.

Il server WMS che inserisco è
http://assitsvil.ct.rupar.puglia.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap?ServiceName=ConfiniProvinciali&

E qgis ritorna il messaggio
/
Impossibile capire la riposta. wms Messaggio del provider: /

/Risposta WMS server inaspettata - codice di stato HTTP 404 (Not Found)/

/URL provata:
http://assitsvil.ct.rupar.puglia.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap?ServiceName=ConfiniProvinciali&SERVICE=WMS&REQUEST=GetCapabilities/

La stessa "URL provata", messa nel Browser funziona. Quindi la colpa è
di qgis 1.x

In realtà il problema è del redirector jakarta che maltratta le
richieste di qgis 1.x, mentre quelle fatte con 0.11 venivano
reindirizzate bene.

Infatti per Jakarta (dal suo log) sembra che la richiesta sia
/assitsvil.ct.rupar.puglia.ithttp://assitsvil.ct.rupar.puglia.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap
invece di
http://assitsvil.ct.rupar.puglia.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap

e quindi il redirect fallisce.

Il log di jakarta dice
/In HttpFilterProc Virtual Host redirection of
/assitsvil.ct.rupar.puglia.ithttp://assitsvil.ct.rupar.puglia.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap/

Penso che l'analisi vada affrontata in qgis.

Bisognerebbe capire in cosa (a livello di header) le richieste http di
qgis sono diverse nelle due versioni.

Ciao
    Cristoforo

PS: Sulla porta 8080 c'è tomcat e perciò il getcapabilities va bene (in
teoria dovrebbe essere dietro il firewall), ma poi l'xml ricevuto
contiene riferimenti sulla porta 80 per il getmap e quindi la richiesta
GetMap fallisce.