[Gfoss] Collezione script per CTRN Friuli Venezia Giulia

Gio 18 Dic 2008 10:00:50 CET

> Al di là delle considerazioni  circa la "natura ambigua" del software
> (free,open,proprietario, proibito, permesso, quasi-libero, ecc..
> ecc..), cosa ne pensi di traspunto ?
>
> Non ho fatto prove rigorose ma mi sembra (almeno per la regione ove
> opero, il Piemonte) che dia risultati migliori rispetto a ogr2ogr
> usato con codice epsg+towgs. (sia da ed50 32N che da roma40 fuso O
> verso wgs84 32N).
>
> Esistono per caso prove rigorose di confronto con una serie di punti noti?

mi sono un po' documentato e ho trovato questo articolo che però purtroppo
non parla di ogr2ogr:

http://www.sisef.it/forest@/pdf/Travaglini_228.pdf

pare che traspunto sia quello che da i risultati migliori, ha il difetto di
non avere una licenza, soprattutto per i dati prodotti (per lo meno io non
l'ho trovata).

ci vorrebbe un articolo simile al precedente (magari con qualche numero in
più ...) che consideri anche gli strumenti opensource. Leggendo in giro
comunque ho l'impressione che l'errore è compatibile con qualsiasi misura
gps quindi per i fini di osm ogr2ogr penso vada più che bene.

detto questo sapete se esiste qualche iniziativa per stimolare l'igm a
liberare le sue griglie di conversione? è assurdo che si debba pagare decine
di euro per avere 7 numeri (che poi non posso divulgare in nessun modo,
rendondo difficile il confronto dei dati con altre persone)

Ciao,

Stefano