[Gfoss] Collezione script per CTRN Friuli Venezia Giulia

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Mer 17 Dic 2008 20:23:23 CET

ciao.

2008/12/16 francesco <francesco.pirotti a unipd.it>:
> Ciao Stefano,
>
> COme viene trasformato lo shapefile da Gauss Boaga in WGS84 senza perdere di precisione? In teoria per rimanere all'interno della tolleranza della carta in scala 1:10000 l'errore della trasformazione non deve portare gli elementi nella mia carta ad avere differenze maggiori di 3 m rispetto ad eventuali punti di controllo.  Solitamente questo viene fatto utilizzando i grigliati dell'IGM oppure si trasforma "sopportando gli errori".

Al di là delle considerazioni  circa la "natura ambigua" del software
(free,open,proprietario, proibito, permesso, quasi-libero, ecc..
ecc..), cosa ne pensi di traspunto ?

Non ho fatto prove rigorose ma mi sembra (almeno per la regione ove
opero, il Piemonte) che dia risultati migliori rispetto a ogr2ogr
usato con codice epsg+towgs. (sia da ed50 32N che da roma40 fuso O
verso wgs84 32N).

Esistono per caso prove rigorose di confronto con una serie di punti noti?

ciao

Paolo C.
Lat. 44° 39' 11.08'' N  Long. 7° 23' 25.26'' E