[Gfoss] Collezione script per CTRN Friuli Venezia Giulia

Mar 16 Dic 2008 08:54:11 CET

2008/12/16 Andrea Peri <peri.rtoscana a gmail.com>

> Non conosco i file originali FVG forniti e quindi non sono a
> conoscenza se sono gia'  dotati di vestizione oppure no.
> Questo pero' ha un impatto decisivo sul tipo di ricostruzione che si
> ha nello shapefile.
> Infatti non sempre la vestizione e' utile , specie in ambito GIS.

i file FCN non hanno vestizione, i DXF sì e vengono generati a partire dagli
FCN con un programma fornito dalla regione.

> Inoltre, nel caso di oggetti quali ad esempio una strada che
> probabilmente vengono ricomposte da svariati pezzettini presenti con
> vari strati, come ti sei comportato ?
> Li hai ricomposti in automatico o rimandi all'utente finale il compito
> di rimettere insieme il contenuto di vari strati ?

buona la seconda ;-)

> (Ovviamente sempre che il dato originale non fosse gia' a livello di
> oggetto completo)

no, purtroppo il dato originale non  è a livello di oggetto completo e le
varie tavolette vengono solo "affiancate" dal mio script.

Partendo dai dati originali non c'è un modo immediato di ricostruire la
completezza gli oggetti, l'esempio più clamoroso sono forse i confini che in
teoria dovrebbero essere facilmente ricostruibili, in realtà non sono
tracciati in corrispondenza di altri elementi (tipo strade) il risultato è
che risultano "tratteggiati". Per le strade la situazione è anche peggiore,
soprattutto in ambito urbano: un unico tratto stradale può essere composto
dal bordo della strada, poi da un marciapiede e infine dal muro di casa.

L'obbiettivo iniziale che mi sono posto è solo quello di avere uno sfondo
per JOSM con cui poi ritracciare (che consentirebbe ai mappatori di avere
una quantità di informazioni immensa). Successivamente volevo analizzare la
possibilità di fare qualcosa di più "intelligente".

Ciao,

Stefano