[Gfoss] Vettorializzare "a mano libera"

mando mandoluca a gmail.com
Gio 11 Dic 2008 11:48:49 CET

Ciao Andrea e grazie per la risposta.
Come direbbe QUELO "la seconda che hai detto", ovvero dovrei creare features
a mano libera.
Dal momento che in archeologia ci si ritrova a vettorializzare spesso le
superfici degli strati che sono irregolari e per lo più a linee sinuose,
mantenere la consistenza del dato cartografico dal disegno realizzato sullo
scavo a mano libera o da foto alla versione digitalizzata è sempre un
delirio di tempo e pazienza.
Per non parlare che il numero degli strati ovvero dei singoli poligoni da
digitalizzare è molto alto.
Quindi, poter vettorializzare un poligono di uno shapefile o di un layer
postgis con tavoletta grafica e disegno a mano libera sarebbe l'ideale.
Terrò d'occhio la tua segnalazione e proverò  a vedere come posso sfruttare
intanto le estensioni di BeeGIS!

Aggiungo un pezzettino di un disegno che ora devo digitalizzare:
http://www.nabble.com/file/p20953213/Immagine%2B2.png

Ogni singolo poligono deve essere chiuso e tutti i "pastrocchietti" neri che
rappresentano le caratterizzazioni in teoria andrebbero rifatte. Vien da
dire: "non è meglio metterci la foto direttamente", eh! Lo dico pure io, ma
la Soprintendenza esige i disegni (tra l'altro li vorrebbe tutti fatti a
mano) almeno plotterati su lucido e un poligono vettorializzato a suon di
click non rende bene l'idea, a meno di non perderci molto tempo. Qua siamo
nel campo nel GIS artistico ormai! Vabbè!

Per Nicola: Io uso QGIS, mi sono perso qualcosa??? Hanno fatto qualcosa con
le QT e python? Credo che realizzare una tavoletta per il disegno vettoriale
libero con le QT sia possibile, ma non so dove mettere le mani. Certo che se
ci fosse qualcuno con i medesimo problemi, magari qualcuno che deve
vettorializzare da foto aeree o altro di complesso e sa un minimo di python
come me (che ne so poco poco) si potrebbe provare a fare qualcosa di
primitivo.

Grazie,
Luca