[Gfoss] Utilizzo dei dati OSM per fini operativi in ambito di gestione dei disastri e delle emergenze

Giovanni Mascellani g.mascellani a gmail.com
Mar 2 Dic 2008 20:52:23 CET

Il giorno mar, 02/12/2008 alle 14.00 +0100, Simone Gadenz ha scritto:
> NESSUNO DICHIARA CHE I DATI SIANO CORRETTI DA NESSUNA PARTE. DICHIARA
> CHE I DATI SONO TELEATLAS O SIMILARI. lORO HANNO I PROPRI DISCLAIMER
> E/O MECCANISMI DI PROTEZIONE DA LAMENTELE O PROCEDIMENTI LEGALI.
> I MECCANISMI DI CONTROLLO DI TELEATLAS DI SICURO NON SONO IL TIPO DI
> ERRORI CUI MI RIFERIVO, NON CREDO CHE L'ERRORE DI TELEATLAS SIA STATO
> INSERITO UN ANNO FA CON L'INTENTO DI INFLUENZARE I MOVIMENTI DI UN
> CONVOGLIO DI VIVERI O DI UN TEAM DI SOCCORSO O DI UNA PATTUGLIA IN UNA
> ZONA COLPITA DA DISASTRO O IN UN'AREA DI CRISI. SU OSM QUESTO E'
> POSSIBILE.

Ok, ora capisco meglio cosa intendi dire. In ogni caso, è sempre
possibile (anche se non ancora molto semplice) controllare lo storico
dei dati di una certa regione, in modo che si possano capire anche
manomissioni di questo tipo. Inoltre puoi anche controllare che utenti
hanno fatto quali modifiche, ma questo ti richiederebbe di avere una
lista degli utenti affidabili o inaffidabili che è ben più complesso.

> Nel primo caso, i dati ci sono e sono pronti (forse si può anche
> confrontare i dati attuali con lo storico nel database, per capire se
> ci potessero essere stati recenti vandalismi). Chi li usa deve sapere
> che non sono del tutto affidabili. Non riesco a capire se questa è una
> soluzione del tuo problema o no, oppure se stai cercando una soluzione
> migliore.
>
> QUESTO ERA PROPRIO IL PUNTO. LA DOMANDA E' SE OSM, GODENDO DI
> FINANZIAMENTI, POTESSE CREARSI UNA STRUTTURA DI CONTROLLO E
> MODERAZIONE.

Ovviamente non ho nessuna autorità per rispondere su questo, ma temo che
i finanziamenti necessari sarebbero piuttosto ingenti. Il problema non è
tanto quello di organizzarsi, quanto quelli di avere la possibilità di
superare un colpo economico caso mai ce ne fosse bisogno.

Ma, ripeto, non sono io chi ha gli elementi per dirlo.

Grazie mille! :-)

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani a gmail.com>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: g.mascellani a ekiga.net
Jabber: g.mascellani a jabber.org / giovanni a elabor.homelinux.org