[Gfoss] Web server gis su CD

Mauro Mariottini mauro.mariottini a ambiente.marche.it
Lun 1 Dic 2008 18:32:09 CET

Utilizzando “PAMPA” ho realizzato con poca fatica un CD live con server web
Apache2 e pagine PHP per l’accesso a un database MySQL per distribuire un
Atlante di Epidemiologia Ambientale.

Attualmente rappresento i dati geografici di patologia nel dettaglio di
comune come “Chloropleth maps” selezionandole da un archivio di immagini
.gif pre-elaborate con SAS Graph.

Non sono soddisfatto dell’uso di immagini pre-costituite per cui vorrei
aggiungere al CD un server gis basato su mapserver che possa presentare in
modo dinamico, dalle pagine PHP, i dati sulla mappa dei comuni della regione
Marche ed eventualmente poter sovrapporre anche altri layer con le possibili
sorgenti di contaminazione ambientale (es. linee elettriche ad alta
tensione, discariche, inceneritori, industrie inquinanti, siti contaminati,
ecc.).

Ho gli shape ma non sono riuscito nemmeno a caricarli in MySQL.

Ho provato con FWtools ma non so dove mettere poi le mani senza avere esempi
e template.

Stesse difficoltà ho avuto tentando con MS4W non mi si istalla nemmeno
Mapstorer.

Insomma devo fare un live CD con mappe tematiche “chloropleth” prendendo i
dati da un database MySQL, con l’attribuzione automatica del colore del
tematismo e con la possibilità di sovrapporre layer geografici.

Qualcuno ha maturato esperienze nel campo?

Mi può dare una mano (riferimenti, consigli o esempi di software) tenendo
conto che non ho assolutamente preparazione in materia e come mestiere
faccio il medico e non il cartografo/informatico.

Sentiti ringraziamenti.

Mauro Mariottini

ARPAM Dipartimento di Ancona
Servizio di Epidemiologia Ambientale
Via Cristoforo Colombo, 106 - 60127 Ancona - Italy
Direct line +39 07128732760 Fax +39 07128732761
Mailto: Epidemiologia.AmbientaleAN a ambiente.marche.it
Web: www.arpa.marche.it/doc/htm/frameset_epidemiologia.htm