[Gfoss] v.to.rast

Alfredo Alessandrini alfreale74 a gmail.com
Lun 1 Dic 2008 12:13:20 CET

> ... percentuale di..?

la percentuale dell'area che il vettoriale copre in ogni pixel del
raster (di 1 km):

http://it.tinypic.com/view.php?pic=kc0zv9&s=4

come puoi vedere dall'immagine ci sono due pixel (1 e 2), in cui pur
essendo l'area coperta dal vettoriale nella conversione v.to.rast non
hanno prodotto un pixel. Considerando che il mio obiettivo è creare un
raster che contenga informazioni relative alla presenza/assenza bosco,
in pratica mi trovo con un raster con dei pixel mancanti laddove in
realtà dal vettoriale risulta che il bosco è presente.

quello che volevo ottenere è decidere prima della conversione
v.to.rast quale percentuale di copertura del vettoriale rispetto al
pixel di 1 km mi determina la presenza o assenza del pixel. In pratica
ad esempio: se 'vettoriale > 30% del pixel' creami il pixel di valore
1 (presenza bosco), altrimenti 0 (assenza bosco).

ciao,

Alfredo