[Gfoss] Anche la CIA pubblica dati con licenza pd.

Maurizio Trevisani M.Trevisani a arpat.toscana.it
Ven 29 Ago 2008 14:21:40 CEST

Mi sembra che il CIA Factbook sia di pubblico dominio, ma non sono certo
che questo implichi che si possa fare un uso assolutamente libero dei
relativi contenuti.

In particolare segnala che "Information is provided by Antarctic
Information Program (National Science Foundation), Armed Forces Medical
Intelligence Center (Department of Defense), Bureau of the Census
(Department of Commerce), Bureau of Labor Statistics (Department of
Labor), Central Intelligence Agency, Council of Managers of National
Antarctic Programs, Defense Intelligence Agency (Department of Defense),
Department of Energy, Department of State, Fish and Wildlife Service
(Department of the Interior), Maritime Administration (Department of
Transportation), National Geospatial-Intelligence Agency (Department of
Defense), Naval Facilities Engineering Command (Department of Defense),
Office of Insular Affairs (Department of the Interior), Office of Naval
Intelligence (Department of Defense), US Board on Geographic Names
(Department of the Interior), US Transportation Command (Department of
Defense), Oil & Gas Journal, and other public and private sources." il
ceh lascerebbe intendere che sia necessario andare a verificare, per
ciascun dato, i diritti che ciascun fornitore/proprietario si riservi o
conceda.

Il pubblico dominio si riferisce credo solo ed esclusivamente alla
pubblicazione.

I riferimenti individuati da Bud si riferiscono alla trasparenza (ed in
particolare alla trasparenza amministrativa: infatti per l'Italia è
richiamato la L.241). Non credo che possano al momento allargarsi ad
altri dati, ed in particolare a quelli geografici (per quanto forse in
USA il Catasto è accessibile liberamente a tutti?).

In generale, facciamo tutti attenzione, la questione non è se si possa
accedere liberamente a delle informazioni (dati, carte, ecc.), ma quali
usi si possano fare di ciò che si è potuto avere (e con Internet è
sempre più diffuso il "poter avere" rispetto al "poter visionare"!).

Public Domain significa "Proprietà di tutti", ed è un concetto che va
analizzato attentamente: credo che sia implicitamente vietato un
qualsiasi utilizzo che lo trasformi in "proprietà privata" (un po' come
stanno facendo col mare, le spiagge, le acque potebili, ecc.!).

E comunque ritengo che una PA, che paga un dato, non possa rinunciare
alla proprietà, ma possa solo consentire un accesso e quegli usi
individuati in specifica licenza. (da progettare)

Ciao a tutti,

Maurizio