[Gfoss] ShapeFile

javeloper a libero.it javeloper a libero.it
Ven 29 Ago 2008 12:39:48 CEST

Grazie per la banalizzazione..nel mio caso e` proprio quello che ci vuole.

Allora..ho dato un`occhiata ai siti che mi avete consigliato. Vi faccio un riepilogo di quello che vorrei fare per capire cosa mi manca. Io vorrei realizzare una banalissima applicazione web per visualizzare delle mappe (una webGis quindi) e non voglio usare Google. Per fare questo ho innanzitutto scaricato e installato mapServer, a questo punto ho incontrato il primo problema (reperire le mappe) che spero di risolvere prendendole su OpenStreetMap. A quanto ho capito avro` bisogno anche del front ends (utilizzero` qualcosa come chamaleon o OpenLayer). Le domande sono queste:
1) secondo voi cosa mi manca per la mia applicazione??
2) Per quanto riguarda il dataset cosa e` meglio usare tra PostGis e ShapeFile??
3) Come posso fare a recuperare  i vettoriali di OpenStreetMap come mi ha consigliato Andrea??

Forse ho fatto domande stupide ma c`e` troppa roba e di coonseguenza troppa confusione.

P.S.: Sono uno sviluppatore java e mi sto interessando ai sistemi GIS per il momento solo per conoscenza personale, anche perche` come spesso accade in questi ambienti le conoscenze personali possono tornare utili a livello professionale!!

Grazie