[Gfoss] ShapeFile

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Ven 29 Ago 2008 11:07:15 CEST

javeloper a libero.it ha scritto:
> Ok Grazie..ho visto che su OpenStreet si puo` scaricare qualcosa. Ora pero` mi chiedevo (approfitto un po della vostra disponibilita` :-) ), una volta che mi esporto una mappa da OpenStreet, ad esempio in formato .png, come faccio a trasformarla in shapeFile per poterla usare su mapServer?? Ammesso che vada convertita!!
Un'immagine è un'immagine, un dato vettoriale (SHP file ad esempio) è
un'altra cosa :-). Considera che è a partire dai dati che MapServer
mediante alcune librerie (es. GD) riesce a creare un'immagine, ossia la
tua mappa, in cui potrai vedere i tuoi layer (strati informativi)
sovrapposti. La questione rispetto ad OSM (OpenStreetMap) è invece la
seguente:
il mondo OSM è un file .osm cioè XML. E' possibile (con programmini in
ruby ad esempio) riuscire ad esportare i dati in SHP file e\o in PostGIS
(database spaziale, cioè in grado di gestire dati cartografici) in base
agli attributi che desideri (ad esempio "voglio esportare tutte le
strade provinciali d'Italia", ecc..). Detto questo ti consiglio di dare
uno sguardo qui:

GEOFABRIK:
http://download.geofabrik.de/osm/europe/

> Un`altra cosa, ci sono dei programmi (preferibilmente free)per creare le mappe, ad esempio a partire da una mappa che scarico da OpenStreer creare dei layer a mio piacere da sovrapporgli??

PS: studia OpenLayers http://openlayers.org/

Ti consiglio di leggere molto sull'argomento e spero di averti dato
qualche spunto utile.

Ciao

--
Ing. Fabio D'Ovidio