[Gfoss] Qgis: proiezioni al volo. File ecw di grandi dimensioni

Luca Penasa luca.penasa a email.it
Ven 22 Ago 2008 13:54:42 CEST

Ciao a tutti!!
Ho riscontrato un paio di problemini lavorando con qgis. Sto lavorando
su gentoo, con gdal 1.4.2-r1.
     1. Proiezioni al volo: abilitando la proiezione al volo questa
        funziona correttamente solamente per file vettoriali. Invece per
        quanto riguarda i raster ho notato che sostanzialmente la
        proiezione al volo non funziona. Quello che succede č questo:
        cambiando la proiezione del progetto i file vettoriali risultano
        riposizionati correttamente, mentre i raster non vengono affatto
        visualizzati. Se ad esempio uso la funzione 'zoom to layer' per
        visualizzare il layer raster l'estensione in qgis viene
        ricalcolata correttamente, mentre perņ non viene visualizzato il
        raster. Questo l'ho verificato con qgis 0.10 e 0.11 (le normali
        release del sito) compilate sulla gentoo.
     2. File ecw di grandi dimensioni: Ho notato un problema nell'aprire
        file ecw di grandi dimensioni. Questo accade praticamente con
        tutte le versioni che ho provato di qgis: le release del sito
        0.10 e 0.11, tutte le attuali versioni in svn: la 0.10, la 0.11
        e la unstable. Mentre invece non si verifica alcun problema
        (anzi qgis č velocissimo ad aprire ecw anche di diversi GB) con
        la versione di qgis 0.10 dell'svn, revisione 8423
        (https://svn.osgeo.org/qgis/trunk/qgis) che mi era stata
        consigliata da qualcuno su questa ML o forse in IRC. Il problema
        comunque č questo: con una qualunque delle versioni "bacate",
        aprendo un ecw, qgis imposta correttamente (almeno credo)
        l'estensione, ma poi si blocca col processore al 100 % nel
        tentativo di renderizzare il raster. Non sono un programmatore e
        ci capisco poco del sorgente... quindi per quanto mi riguarda mi
        risulta abbastanza difficile andare a confrontare le due
        versioni per capire quale sia la differenza... Qualcuno mi puņ
        aiutare?

Ad ogni modo... Vorrei sentire se sono problemi comuni per gli altri
utenti linux che verranno risolti solo nelle prossime release o se forse
ho commesso qualche errore nella compilazione o altro...

Altra questione: come si puņ attivare il supporto ecw in qgis per
windows? bisogna ricompilarsi le gdal?

Ciao e grazie per l'aiuto :-D

--
Luca Penasa <luca.penasa at email.it>

 Sponsor:
 E' arrivato EmailBlog, il blog ufficiale di Email.it. Partecipa anche tu!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8136&d=22-8