[Gfoss] problema shapefile a punti su Qgis

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 22 Ago 2008 09:49:20 CEST

Le possibilita' che io prenderei in considerazione sono:

-) file shx corrotto.

-) n.ro di elemento geometrici differente rispetto al numero di record nel dbf.
Questa ipotesi non e' tra le piu' plausibili, ma un eventuale gestione
un po' troppo semplicistica del formato shapefile dentro qgis,
potrebbe far si' che se qgis non preveda questa eventualita',
impazzisca e finisca per non far vedere niente.

-) header del dbf alterato da un programma terzo (il formato del dbf
deve corrispondere al cosidetto dbaseIII e a volte alcuni programmi
esterni lo salvano in dbf formato dbase IV)
Quest'ultima ipotesi pero' non dovrebbe essere nel nostro caso perche'
l'editing e' avenuto solo all'interno di qgis. Potrebbe essere
plausibile se fosse stato editato, ad esempio con OpenOffice o roba
del genera.

Il character set errato, non era tra le mie ipotesi, anche perche'
nell'header del dbf non e' contenuta l'informazione sul character set.
Caso mai potrebbe darsi che sia in QGis che sia impostato un
character-set non compatibile.
In questo caso gioverebbe sapere su quale sistema operativo e' stato
fatto il lavoro e che impostazione aveva.

Andrea.

--
§ Andrea §