[Gfoss] [Talk-it] Petizione per rilascio dati provincia TN

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 20 Ago 2008 12:23:10 CEST

>Io la vedo cosi': i dati, e quelli geografici forse piu' di altri, sono
>una infrastruttura *necessaria* alla crescita sociale, democratica ed
>economica di un paese. Quindi e' giusto che la PA si faccia carico della
>loro preparazione, con soldi pubblici.

Con simpatia...
La prima cosa che mi viene in mente leggendoti e'

"per la crescita di una sociale, democratica e economica e' piu' utile
la storia o la geografia ?"

ma a parte questa divagazione,

Vorrei fare una piccola puntualizzazione che non dovrebbe spostare il
significato:

>Io la vedo cosi': i dati, e quelli geografici forse piu' di altri, sono
>una infrastruttura *necessaria* ....

la puntualizzazione riuarda il termine "..Infrastruttura ...."

perche' poi viene abbinato a :

>Dopodiche', una infrastruttura ha senso se viene utilizzata da piu'
>persone possibili, con le minori limitazioni possibili.

senz'altro i dati geografici sono la "benzina" di una infrastruttura
geografica, che ne e' il "motore".

E un discorso e' la condivisione dei dati e un'altro la condivisione
delle infrastrutture.

hai presente l'esempio del car-sharing che citavo in precedenza ?

Nelle infrastrutture qualcosa si puo' condividere, del resto vi e'
"inspire" che detta la linea di pensiero.

Ma in generale la condivisione delle infrastrutture e' un discorso
piu' ampio rispetto alla condivisione dei dati.

Ciao,

--
§ Andrea §