[Gfoss] [Talk-it] Petizione per rilascio dati provincia TN

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 20 Ago 2008 12:05:30 CEST

Stefano Costa ha scritto:

> E le polemiche servono a crescere, non vanno evitate.

Io la vedo cosi': i dati, e quelli geografici forse piu' di altri, sono
una infrastruttura *necessaria* alla crescita sociale, democratica ed
economica di un paese. Quindi e' giusto che la PA si faccia carico della
loro preparazione, con soldi pubblici.
Dopodiche', una infrastruttura ha senso se viene utilizzata da piu'
persone possibili, con le minori limitazioni possibili. Da qui la
richiesta di condividere liberamente i dati in possesso delle PA.
Fra l'altro, alcuni studi (citati in lista qualche tempo fa) mostrano
come l'impatto economico di una liberazione dei dati sia positivo e
significativo, a livello di PIL nazionale.
Visto che il gioco e' in mano alla PA, mi pare che un modello vincente
sia quello che prevede la condivisione totale, con regole chiare ed
aperte: in questo modo, chi usa i dati sa che i prodotti derivati
dovranno essere a loro volta condivisi, e se la PA trova alcuni di
questi dati utili (previa certificazione, verifica, ripulitura, e
quant'altro), ha la massima facilita' a farlo.
Saluti.
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *