[Gfoss] GPS interni: un test

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 15:35:44 CEST

Ho rifatto qualche prova giusto per conferma.

E ti confermo che e' come dicevo ......

In teoria l'archivo dovrebbe essere a zero punti.
In realta' ne contiene una miriade.

Il n.ro dei satelliti e' molto variabile,
in certi casi viene fuori anche delle letture con un numero di
satelliti alto (anche 8 o 9).
e con dei valori di dop che variano da 99 a 1 e anche 0.

In alcuni casi i punti cascano abbastanza vicino (centinaia di metri)
in altri casi vanno proprio a cadere molto lontano (qualche km.)

ad esempio per un caso di punto abbastanza vicino.
si ha
n.ro sat.  = 10
pdop= 1
hdop = 0
vdop = 0

Come a dire che la misurazione e' molto precisa.
E infatti lo sarebbe. Casca abbastanza vicino al punto dove stava il
gps , ovviamente distante piu' di 10 metri, altrimenti non avrebbero
scatenato l'evento di registrazione.

Il fatto pero' e' che non doveva avvenire tale misurazione....
Nessuno aveva spostato il gps....

Ribadisco che il mio sospetto e' che siano le interferenze
elettromagnetiche a confonderlo.
In ogni caso qualunque sia la causa vi sono delle variazioni nella
misurazione, che vengono scambiate per spostamenti del GPS.
E queste variazioni sono molto piu' evidenti se il GPS e' fermo,
anziche' quando e' in movimento.

Saluti,
Andrea.

--