[Gfoss] [Talk-it] CTR raster Emilia-Romagna

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 08:16:07 CEST

ciao Stefano - piacere di conoscerti in elettronico...

..quello che tu hai visto fare per Ferrara, in termini di integrazione
fra dati CTR RER e OSM è la punta della punta della punta della punta
della punta della punta della punta della punta di un iceberg chiamato
"sistemi informativi territoriali"/geographic information systems

Approfitto del tuo messaggio per fare una riflessione che in realtà
riprende spunti che sto vedendo da un paio di mesi in relazione a vari
messaggi in lista, e anche ad alcune richieste che mi sono arrivate in
privato.

Pare che una parte sostanziale della comunità OSM ignori (a volte con
fierezza) l'esistenza di almeno 40 anni di ricerche, sviluppi e
realizzazioni (di cui oltre 25 come open source) in ambito GIS.

Questo, per me che "vengo dal GIS" (come uno potrebbe dire "vengo
dall'atletica"), non è un problema: anzi sono contento che in ambito
OSM ci sia una contaminazione fra utenti di estrazione molto diversa e
che nelle comunità ci sia convivenza di hobbysti e professionisti.

Allo stesso tempo vedo che, con il maturare della comunità attraverso
scambi in lista e incontri, ci sono aree in cui la comunità OSM
potrebbe risparmiare un sacco di tempo al computer (da dedicare subito
a registrazione di nuove tracce ;) ) "studiando" un poco di più
problematiche  che in ambito GIS sono ormai pane quotidiano (o non
sono più problematiche: sono attività ordinarie).

...magari una cosa che in ambito talk-it si presenta come una
possibile innovazione tecnologica, in ambito GIS viene fatta 5 volte
al giorno da 10 anni attraverso comandi di base...
...oppure si scopre che la questione della liberazione dei dati, su
cui c'è stato un impulso forte dato da OSM, è comunque un tema su cui
ci sono soggetti che lavorano da più di quanto si pensi.

con questo non voglio dire che la sfera OSM non contenga spunti
tecnologici (e gestionali) su cui c'è parecchio da inventare - e anche
di questo mi farà piacere parlare...(qualità e completezza dei dati
vs. tipo di utilizzo atteso è per me uno dei temi forti).

volevo solo fare un (altro) invito alle due comunità a capire che la
distinzione fra i discorsi che stiamo portando avanti sta diventando
sempre più sottile, e che ci sono aree di "riduzione complessiva degli
sforzi".

pensiamoci, anche in vista degli eventi in calendario per i prossimi mesi

un saluto,

andrea, noto pibinko
http://www.pibinko.org

p.s. Stefano: forse ho un poco allargato il tema rispetto al tuo post
iniziale ma, ripeto, è stato uno spunto (e quindi grazie)