[Gfoss] GPS interni: un test

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 29 Apr 2008 12:59:25 CEST

Concordo.

Sto facendo delle prove sulla "ripetibilita' " delle misurazioni,
e ho gia' rilevato che il GPS tende a sbagliare notevolmente "da fermo".

La prova banale e' quella di mettere il gps (nel mio caso il 741)
fermo in un punto (in casa)
e settarlo per battere punti quando si sposta di 10 metri.
In linea teroci anon dovrebbe mai batter punti visto che sta fermo.

In realta' dopo una oretta controllando cosa si osserva che ha
registrato una selva di punti saltellanti qua' e la', con distanze
anche sopra i centinaia di metri.

Credo che sia dovuto all'algoritmo di misurazione che equivoca dei
cambiamenti (o interferenze) elettromagnetici nell'ambiente
circostante, come se fossero dei movimenti.
Ma non ho elementi per verificarlo.

--
§ Andrea §