[Gfoss] cancellazione punti

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Ven 25 Apr 2008 14:04:12 CEST

Ciao a tutti,
ultimamente ho riscontrato un problema durante l'editing di layer
puntuali in QGIS. Sto usando QGIS 0.9.2 versione 8531M in Windows XP.
Dopo aver cancellato ("Elimina selezione") o tagliato ("Taglia
geometrie") dei punti da un layer attraverso i pulsanti della toolbar di
editing mi sono accorto che i punti sparivano dalla mappa, ma nella
tabella degli attributi rimanevano tante righe vuote (senza alcun
attributo) quanti i punti cancellati anche dopo la fine dell'editing e
il salvataggio delle modifiche.
Chiudendo e riaprendo QGIS queste righe (a volte) scompaiono e quindi
sembra che effettivamente sia tutto a posto. Riaprendo però lo stesso
layer con ArcX o con GvSIG le geometrie eliminate in QGIS ricompaiono
miracolosamente come se non fosse accaduto niente e se inizio una
sessione di editing e risalvo, anche senza fare niente, quando riapro il
layer in QGIS me le rivedo anche lì!
Sembra che l'eliminazione delle geometrie abbia qualche problema, però
non so se invece sto sbagliando qualcosa io... Ho fatto una piccola
prova con i poligoni e lì mi sembra non ci siano problemi.
Qualcun altro ha avuto problemi simili? C'è forse già un bug segnalato
che non ho visto?
grazie
Ale