[Gfoss] Formato finale dati

strk strk a keybit.net
Gio 24 Apr 2008 16:27:14 CEST

On Thu, Apr 24, 2008 at 03:28:54PM +0200, Micros wrote:

> Ne deduco che se alla fine di un lavoro se mi viene restituito uno shape
> file, in esso trovo database, cartografie, georeferenziazioni, ...

Come database nello shapefile trovi solo UNA tabella.
Come cartografia trovi una forma geometrica associata ad ogni record della tabella.
Non trovi georeferenziazione (vedi altro messaggio sul .prj).

> Ma se ad un certo punto avessi la necessità di estrapolare ed elaborare
> dati (esempio dati anagrafici, produttivi, ...) solo dal database,
> indipendentemente dalle cartografie o disegni di qualsiasi natura,
> riesco a passare i dati dello shape su un programma di gestione dei
> database (es. MySQL), ovvero è sufficiente la restituzione di uno shape
> per avere tutti i dati del lavoro in modo "aperto"?

La risposta e' ovviamente NO qui.
Non credo che i dati anagrafici siano negli shapefile.
Se il lavoro richiesto include il disegno e la popolazione
di un database quel che devono restituirti e' la documentazione
completa sulla sua struttura (dal modello concettuale allo schema
fisico) ed un dump in formato aperto.

Quale formato di database sia aperto per un dump e' difficile dirlo.
Di sicuro l'XML e' in grado di contenere tutti i tipi di dato e quindi
puo' essere d'aiuto, fintanto sia esplicita la semantica dei tag.
Per le "feature" geografiche c'e' un XML schema ben noto (GML).

Se non e' nulla di complicato credo che pure un set di file .dbm
sia adatto (con lo shapefile completo per le tabelle che contengono
riferimenti geografici).

(i miei 2 centesimi di euro)

--strk;