[Gfoss] Formato finale dati

Micros micros a bresciaonline.it
Gio 24 Apr 2008 15:28:54 CEST

Seguo la mailng con curiosità ed interesse, ma utilizzando programmi GIS
solo saltuariamente e per piccole applicazioni, quindi capisco si e no i
vari argomenti (+ NO).
Avrei pertanto un quesito circa i formati più "idonei" con i quali
un'amministrazione pubblica dovrebbe richiedere la restituzione di un
lavoro di censimento in ambito agricolo/paesaggistico.
Per "idonei" intendo che mi sembrerebbe utile, che in futuro tali dati
possano essere utilizzati, elaborati e modificati senza obbligare
all'acquisto di uno specifico programma (magari anche costoso), oppure
con un qualsiasi programma del "settore" già in dotazione.
Dalle discussioni di questa mailng list, mi sembra d'aver capito che:
- i programmi GIS utilizzano database interni e/o esterni per associare
dati di qualsiasi natura a carte topografiche (ad esempio);
- gli shape file sono uno standar "de facto" per lo scambio dei dati GIS
(ed infatti con Qgis ho provato ad aprire alcuni shape file ed eseguire
alcune semplici operazioni)
Ne deduco che se alla fine di un lavoro se mi viene restituito uno shape
file, in esso trovo database, cartografie, georeferenziazioni, ...
Ma se ad un certo punto avessi la necessità di estrapolare ed elaborare
dati (esempio dati anagrafici, produttivi, ...) solo dal database,
indipendentemente dalle cartografie o disegni di qualsiasi natura,
riesco a passare i dati dello shape su un programma di gestione dei
database (es. MySQL), ovvero è sufficiente la restituzione di uno shape
per avere tutti i dati del lavoro in modo "aperto"?
Spero di non essere stato troppo sconnesso, ma d'altronde scrivo su un
argomento che conosco alquanto limitatamente.
Saluti
Michele